Il futuro della quarta generazione

19 dicembre 2023

FOSFANTARTIGLIO: L’AZIENDA FAMILIARE CHE GUARDA AL FUTURO

“Restare un’azienda familiare dotandosi di una struttura manageriale moderna e orientata al futuro”.

E’ questa la sfida di Fosfantartiglio L.E.I., azienda operante nel settore dei rivestimenti superficiali dei metalli e dei fasteners per l’automotive in particolare.

Fondata negli anni ‘30 da Ettore Grassi, da piccola bottega-magazzino l’azienda ha subito il primo importante sviluppo a partire dagli anni ‘50 con l’ingresso del figlio Carlo Grassi; è all’inizio degli anni ’80, grazie anche al contributo dei figli Fabio e Loredana che si assiste alla definitiva consacrazione di Fosfantartiglio come importante player nel mercato automotive e partner di riferimento per le principali bullonerie italiane. Oggi, la quarta generazione rappresentata dai nipoti Fabio Moretti, Marco Caminiti e Matteo Gullotta che si affiancano a Fabio Grassi, è pronta per le nuove sfide di un mercato sempre più globale: “Tutti abbiamo fatto la gavetta”, raccontano, e questo ha permesso ad ognuno di noi tre di avere una visione globale dell’azienda, di come ci si lavora e di come la si gestisce. Una visione, quella di Carlo Grassi, che oggi più che mai stiamo apprezzando”.

Il mercato in effetti oggi è cambiato e l’azienda familiare di una volta non basta più. Servono strutture e competenze in grado di fornire il giusto supporto per la permanenza e crescita nel settore. “Il grande cambiamento, aggiunge Marco Caminiti, responsabile commerciale oltre che di acquisti e fornitori, è stato quello di attuare una strategia commerciale orientata ancor più alla soddisfazione del Cliente, cercando di capirne priorità ed esigenze. La prestazione qualitativa che da sempre caratterizza le nostre lavorazioni è solo il punto di partenza; è il servizio che offriamo al Cliente ad essere invece il nostro punto di forza, un servizio completo e “sartoriale”.

Aggiunge Mateo Gullotta, responsabile della produzione e della logistica: “l’evoluzione tecnica del nostro settore è stata molto importante negli ultimi decenni; utilizziamo da tempo le tecnologie più avanzate (oggi siamo arrivati ad installare sistemi antropomorfi, una volta tabù per il nostro settore) e grazie a questo riusciamo sempre a proporre ai nostri Clienti le migliori soluzioni applicative, con qualità e servizio.

LE TEMATICHE ATTUALI DI FOSFANTARTIGLIO

“Non fermarsi mai per restare al passo con i tempi e con l’evoluzione del mercato”. E’ questa la visione di Fosfantartiglio che nel corso di 4 generazioni ha saputo rinnovarsi, ampliandosi e diventando uno dei maggiori leader del mercato dei rivestimenti superficiali conto-terzi per l’automotive a livello europeo. “Con Carlo Grassi prima e con Fabio e Loredana Grassi poi, si sono poste le basi per l’ammodernamento che oggi ci vede in prima linea in ambito di performances relative alle attività produttive ma che al tempo stesso ci permette di non tralasciare aspetti legati alle questioni ambientali, di welfare e di “gender-gap”. A riguardo, questo quanto afferma Fabio Moretti, direttore area AFC: “Crediamo tanto in queste tematiche sempre più attuali e testimonianza ne sono le due importanti certificazioni ottenute nel corso del 2023: la parità di genere ed il rating di legalità; entro il prossimo anno è inoltre prevista la redazione del nostro primo bilancio di sostenibilità”.

“La gestione aziendale oggi richiede più che mai decisioni accurate e pronte a soddisfare una molteplicità di interessi. Il settore per la sua complessità e specificità prevede investimenti continui, molto ingenti e non dimentichiamoci che l’attuale politica monetaria restrittiva a livello globale non aiuta a semplificare questo processo.

A rendere il tutto più sfidante, la volontà di operare nel rispetto di una sostenibilità economica/sociale e di un piano di efficientamento, energetico in primis, che per molti motivi, evidentemente, non può mancare (impianti fotovoltaici e trigenerazione sono due recenti esempi) “.